Hello, everyone!

In questo video condividerò con voi 3 step che consiglio ai partecipanti di Start Speaking Today su come iniziare a parlare inglese e, soprattutto,

superare la paura di parlare in inglese e parlare inglese con sicurezza.

Che dobbiate usare un inglese per lavoro o per studio, l’unico modo per smettere di avere paura di parlare in inglese è quello di immolarsi a parlare, usare la lingua.

Il gran potere della pratica è di far acquisire vocabolario inglese e imparare grammatica inglese, necessari per poter parlare in inglese in poco tempo uscire da quel circolo vizioso del “più faccio errori, meno parlo”.

Se non vi sentite pronti a buttarvi subito in una conversazione potete cominciare scrivendo.

Che siano messaggi, interazioni sui social o email di lavoro, scrivere vi permette di acquisire vocabolario inglese in modo molto più veloce ma vi dà la possibilità di riflettere.

Questo vi dà due vantaggi (poter sperimentare ciò che avete appena imparato e togliere l’ansia di dove capire immediatamente) ma 3 svantaggi (non migliorare l’ascolto inglese, non migliorare la pronuncia inglese, rimanere bloccati quando si parla in inglese).

Dunque, passate al secondo step: trovare uno straniero che sta studiando la vostra lingua madre.

Sapendo fin dall’inizio che l’aiuto sarà reciproco scardinerete dalla testa quell’idea che fare un errore, chiedere di ripetere o dire di non aver capito sia una cosa di cui vergognarsi perché lo farà anche l’altra persona.

Tutto questo fisserà più velocemente ciò che avete studiato, vi permetterà di migliorare l’ascolto e la pronuncia, e vi abituerà a conversare in inglese.

In fine, l’ultimo step, è cercare uno straniero che non parli assolutamente la vostra lingua madre.

Il vantaggio in più è che vi abituerà a conversare in inglese in modo reale, come se foste in una città estera o in un ambiente di lavoro.

Tutto questo vi permetterà davvero di migliorare l’inglese, vi insegnerà come parlare inglese fluentemente e come smettere di avere paura di parlare inglese e vi porterà a sbloccarvi,

così come ha già permesso a moltissimi miei studenti di sbloccarsi in inglese 💪

Spero che i consigli vi siano stati utili o vi saranno utili in futuro.

Vi invito a condividere i vostri dubbi e le vostre esperienze.

Non dimenticatevi di iscrivervi e seguire i miei canali!

Thanks for watching and see you next time!