Hello, everyone!

Ogni volta che qualcuno mi dice quanto vorrebbe imparare l’inglese, alla mia domanda “Perché non parli inglese?” mi viene sempre data un’unica risposta:

sembra che tutti non siano in grado di trovare il tempo per studiare l’inglese.

Questo nel 90% dei casi è falso e in questo video vi parlo dei tre reali motivi per cui la maggior parte ancora non sa l’inglese nonostante i diversi anni di studio e i milioni di corsi fatti.

La prima motivazione è che spesso manca un obiettivo specifico e che il semplice “voglio imparare l’inglese” non è una motivazione specifica.

Il problema è che più l’obiettivo è vago o imposto da qualcun altro più è facile che si perda la motivazione.

Questo è quello che porta a non avere più tempo, perché improvvisamente quando non abbiamo più la motivazione di fare qualcosa tutti gli altri impegni diventano più piacevoli oppure una priorità maggiore.

La prossima volta chiediti “perché studiare l’inglese mi serve”? La seconda motivazione è che spesso non si sa cosa e come studiare.

Tantissime persone nel corso del tempo mi hanno detto la frase “non so come studiare l’inglese” dopo essersi rese conto di non avere idea di come sfruttare l’infinita quantità di materiale che si trova su internet e che ci fa davvero migliorare e di continuare a studiare solo la grammatica.

In questo caso, se già la motivazione non è proprio al massimo, studiare solo qualcosa che vi appesantisce dà il definitivo colpo di grazia per abbandonare tutto.

La terza motivazione è che spesso non si sa come scegliere il corso giusto per il proprio stile di apprendimento, personalità, debolezze e soprattutto obiettivo.

Per questo spesso ci si iscrive in un corso totalmente a casaccio e si ha la sensazione di aver solo perso tempo.

Spero che i consigli vi siano stati utili o vi saranno utili in futuro.

Vi invito a condividere i vostri dubbi e le vostre esperienze. Non dimenticatevi di iscrivervi e seguire i miei canali!

Thanks for watching and see you next time!